Il nostro coach, Flavio Sabelli si concede ad un tête-a-tête con la nostra redazione, per fare il punto della situazione del mondo Spes.

Marbella 22 Ott 2014

Per dare inizio a questa nuova stagione sportiva, abbiamo scelto di andare a trovare nella sua residenza spagnola, situata a pochi passi dalla paradisiaca Playa de Rio Real di Marbella, il coach Flavio Sabelli, che in Spagna si sta riposando ma soprattutto preparando ad una nuova stagione da head coach della Spes Mentana basket, un incontro a 360° gradi con l'allenatore bianco-verde, per parlare di Spes e non solo...

Salve coach, prima di tutto si faccia una domanda e si dia una risposta.

Questo è un super gruppo,
uno zoccolo duro che resiste come un highlander al tempo
e allo spazio.

Flavio Sabelli
Chi me lo fa fare? Ed a questa cosa ci penso tutti gli anni... la risposta è sempre la stessa, la passione per questo sport condivisa con tutti voi... un super gruppo che da moltissimi anni si ritrova sempre pronto ai nastri di partenza per una nuova avventura, uno zoccolo duro che resiste come un highlander al tempo e allo spazio e che con il passare degli anni ha superato la barriera della palestra per condividere amicizia ed esperienze al di fuori del basket.

Siamo qui per dare inizio ad una nuova avventura, ma prima vorrei chiederle un bilancio a mente fredda della stagione passata.
Ritengo che abbiamo raggiunto gli obiettivi prefissati ad inizio stagione, la quale ci ha visto protagonisti in due campionati diversi, con una striscia di 11 vittorie consecutive se non sbaglio, che ha del clamoroso, e poi l'innesto di giocatori nuovi che hanno immediatamente compreso lo stile Spes, ed hanno arricchito lo storico gruppo portando gioventù e simpatia.

Come ha gestito la squadra il doppio impegno FIP-CSI? Esperimento da ripetere?
E' stato un impegno massacrante partecipare a due campionati, per tutti sia chiaro, che nelle nostre condizioni è da escludere una nuova stagione come quella passata.

Ora guardiamo un po al futuro, dove, secondo lei, la squadra deve migliorare? Cambiamenti tattici in vista?
Ci saranno dei cambiamenti dovuti al roster, cercherò di adattare un nuovo sistema di gioco consono alle attitudini dei giocatori che ne faranno parte.

A che punto è la costruzione del roster 2014/2015? Può darci delle anticipazioni, magari sulle richieste fatte alla dirigenza?

Per quanto riguarda i futuri nuovi innesti, ci potrebbe essere la ciliegina sulla torta... ma è prematuro parlarne ora.

Flavio Sabelli
Il roster è un cantiere in costruzione, le fondamenta ci sono, ora vediamo chi è disposto a rischiare per giocare con la Spes, per quanto riguarda i futuri nuovi innesti, ci potrebbe essere la ciliegina sulla torta... ma è prematuro parlarne ora, il GM (General Manager) è attivo e con gli occhi bene aperti sugli sviluppi del mercato.

Lei è sicuramente al corrente del nuovo status di consigliere federale maximus di Claudio Lotito, la domanda è questa, come reagirebbe se a fine 2° quarto di un match ufficiale della sua Spes, il suddetto consigliere entrasse nel suo spogliatoio indossando la tuta ufficiale della Spes Mentana?
Non conosco personalmente Lotito, almeno non Claudio, conosco un Lotito giocatore che ha fatto parte della Spes, e se un Lotito vale un'altro... direi che non siano ne grandi giocatori tanto meno grandi dirigenti, pero' prima che possa intervenire Io, sicuramente Cesarone* non sarebbe d'accordo... ed a quel punto Lotito capirebbe.

Ora concentriamoci un po sui singoli, ci può raccontare cosa si prova ad essere l'allenatore della star interregionale Vincenzo Palermo? Ha bisogno di un interprete che le traduca il calabrese per comunicare con lui in campo?
Ho passato l'infanzia e l'adolescenza in calabria durante le vacanze estive, quindi riesco a comprendere più o meno l'idioma... Vincenzo è un ragazzo come tutti gli altri e non ha mai fatto pesare il suo status di star, certo per lui sono importanti i punti ed i minuti giocati, ma ripeto è un ragazzo ed è logico che abbia dei sogni nel cassetto... ecco spero per tutti noi che li possa realizzare con la Spes.

Passiamo da un extraterrestre in campo ad uno che viene davvero da un'altro pianeta... Federico "The Alien" Marchesi, sceso dall'infinito spazio profondo qui sulla terra e precisamente a Mentana solo per noi! Coach, cos'è "L'Alieno"?
Beh l'alieno... gli ho sempre ripetuto: "Tu sei sceso sulla terra per correre e saltare... non per giocare a basket", quando lo faceva ne traeva beneficio la pallacanestro stessa, quando invece voleva giocare le cose si complicavano, non so precisamente da quale galassia sperduta provenga, però è subito diventato il beniamino della tifoseria.

Miglior giocatore del Mondiale di pallacanestro da poco conclusosi?
Kyle Irving.

Da un sondaggio effettuato tra i tifosi della Spes, trapela del malcontento per i troppi componenti di fede laziale all'interno del club, cosa ha da dire in proposito?
Non vorrei parlare di calcio, amo il basket, sicuramente coloro che tifano lazio si sono avvicinati al basket visti i scarsi risultati calcistici della loro squadra, ma non siamo in condizione di poter scegliere i giocatori in base alla loro appartenenza o fede calcistica (purtroppo ndr). * Cesarone: Imponente figura storica, ex giocatore, mentore e chi più ne ha più ne metta, della Spes Mentana.